Le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno, venerdì 25 ottobre, hanno partecipato al Salone dei Mestieri e delle Professioni, presso la Villa Napoleonica (Ville Ponti) di Varese, organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Varese.
Durante la mattinata, gli studenti hanno esplorato le diverse opportunità professionali della provincia di Varese, come artigianato, programmazione, cucina, progettazione e manutenzione del mezzo aereo, professioni sanitarie, e hanno dialogato in prima persona con i professionisti locali, con gli alunni delle scuole superiori e con gli esperti presenti, scegliendo tra i 32 desk delle professioni e dei mestieri disponibili.
Nel seminario sull’offerta formativa, hanno assistito alla presentazione dei diversi indirizzi di studio delle scuole del territorio.
Infine, è stato loro rivolto un momento di riflessione per comprendere l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro, tema cruciale all’interno dei percorsi formativi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) nelle scuole secondarie di II grado, sia per tutelare la salute e il benessere degli studenti, sia per garantire un ambiente di apprendimento e lavoro adeguato.
La visita al Salone rientra nelle attività di orientamento dell’Istituto Comprensivo per aiutare i ragazzi di classe terza a conoscere le loro inclinazioni, i loro talenti e ad esplorare percorsi formativi futuri.