Ricordo di LARA HAMZE’ ex alunna delle scuole di Morazzone che a soli 17 anni, quest’estate ha perso tragicamente la vita in un incidente automobilistico, in Libano, dove era in vacanza.
Il Dirigente scolastico, le insegnanti della scuola primaria e secondaria che l’hanno conosciuta ed accompagnata per un tratto della sua breve vita, la ricordano con affetto e, insieme a tutto il personale dell’Istituto esprimono la propria vicinanza alla famiglia: alla mamma Mariam, al papà Mohamed e ai fratelli Hadi, Ali e Sara.
Lara era dolcissima…e Lara non è più tra noi.
Avrebbe iniziato il quarto anno all’istituto Einaudi a Varese, che frequentava con buoni risultati e tante aspettative riguardo al proprio futuro, ma il futuro di Lara si è arrestato su un’autostrada della terra dei cedri.
Lunga e diritta correva la strada…
Non lo sapevi che c’era la morte quel giorno che ti aspettava, quel giorno che ti aspettava… Non lo sapevi che c’era la morte, quando si è giovani è strano poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano, venga e ci prenda per mano… Non lo sapevi, ma cosa hai sentito quando la strada è impazzita, quando la macchina è uscita di lato ……. Non lo sapevi, ma cosa hai pensato quando lo schianto ti ha uccisa, quando anche il cielo di sopra è crollato, quando la vita è fuggita… Sull’autostrada cercavi la vita, ma ti ha incontrato la morte… Vorrei sapere a che cosa è servito vivere, amare, soffrire, spendere tutti i tuoi giorni passati se così presto hai dovuto partire, se presto hai dovuto partire…
Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi e che come allora sorridi… ( da “Canzone per un’amica” di F. Guccini)
|
Lara vive ancora.
Lara vive anche nel ricordo
degli insegnanti
che l’hanno accolta bambina ,
l’hanno vista crescere
ed hanno raccolto sogni,
speranze ed inquietudini
del suo cuore adolescente .