Laboratori didattici SCUOLA PRIMARIA DI MORAZZONE
Gentilezza è…
Piano scuola estate 2021
Clicca qui per leggere l’articolo sulle attività svolte
Video di saluto agli alunni di quinta
Cari ragazzi,
all’inizio del nostro viaggio insieme, in prima, vi raccontai la storia di “Pezzettino” per consegnarvi, già da piccoli, un messaggio chiaro: “siate sempre voi stessi”, perché ognuno di voi è un “Pezzetto unico”, non c’è nessun altro uguale a voi, ma non dimenticate che siete e sarete sempre parte di qualcosa che è più grande di voi, che vi comprende e che dipende anche dal colore che date al vostro pezzetto.
Così è stato del nostro percorso di 5 anni: l’abbiamo costruito insieme! Questo video riprende la metafora iniziale e ripropone alcuni “Pezzetti” della storia della classe, in cui ognuno di voi potrà riconoscersi, ricordare e capire come e quanto è “ Diventato grande”.
Le canzoni, le foto, la poesia finale, tutto fa riferimento alle esperienze che abbiamo vissuto e che ci hanno aiutato ad imparare “L’ARTE DI STARE INSIEME”.
A tutti auguro: BUONA STRADA!
Un abbraccio grande
La maestra Mina
Saluto alle classi quinte di Morazzone, clicca qui per visionare il video
PROGETTO DI MUSICA
Clicca qui per visionare il Progetto Somatica del Movimento
Iniziativa #spazioallintercultura
Nel mese di aprile 2020, gli alunni del nostro IC hanno lavorato da casa sul tema dell’Intercultura dopo la visione di un film o la lettura di un racconto proposti dai docenti e condivisi tramite link Drive.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto della Rete P.A.R.I., di cui il nostro Istituto fa parte.
Sono stati realizzati disegni, video, presentazioni, riflessioni, slogan, lettere e dialoghi. Grande partecipazione da parte degli alunni di tutti i plessi.
Distanti, ma uniti in uno spazio condiviso dedicato all’Intercultura.
I lavori sono stati raccolti in un unico video. Ecco il link. https://youtu.be/o6SMknlsFkU
Di seguito anche alcuni lavori completi realizzati da singoli alunni o classi.
Primaria Gazzada 5 B https://bit.ly/3e6fHjU
Secondaria Morazzone 1 A https://bit.ly/2zDECfY
Secondaria Buguggiate 1 B https://bit.ly/3fu1Zrk
Secondaria Buguggiate 2 B https://bit.ly/2CapFCY
Secondaria Gazzada 2 C https://bit.ly/2C3NXOQ
PROGETTO GREEN SCHOOL
Clicca sull’immagine per visionare le attività del progetto
Progetto accoglienza Scuola Primaria di Morazzone
SCUOLA PRIMARIA DI MORAZZONE: Spazio Magico, progetto di psicomotricità relazionale
“SPAZIO MAGICO” è il titolo del progetto di psicomotricità relazionale pensato e realizzato per gli alunni delle classi prime e seconda di Morazzone.
Durante i 10 incontri previsti per ogni classe / gruppo, lo spazio della piccola palestra della scuola, si è trasformata appunto, in uno SPAZIO MAGICO in cui i bambini hanno semplicemente giocato insieme giochi simbolici, creati da loro stessi con fantasia, creatività e immaginazione.
Gli incontri sono stati guidati dalla psicomotricista dottoressa Vanetti Monica dell’Associazione “Spazio Magico”di Malnate di cui è responsabile scientifico il dott. Carlo Petitti.
Nell’incontro di mercoledì 7 febbraio con i genitori, i due specialisti e le insegnanti hanno raccontato l’esperienza vissuta dai bambini e ad essa hanno fatto riferimento per rispondere alla domanda:
“Perché la psicomotricità relazionale a scuola?”
Ai genitori presenti all’incontro, il dott. Petitti ha spiegato come le dinamiche relazionali condizionino profondamente i processi di apprendimento e di sviluppo dei bambini all’interno della scuola e della famiglia. Intervenire sulla relazione significa promuovere il benessere, educare l’affettività, favorire la collaborazione e l’autocontrollo e quindi anche prevenire situazioni di disagio scolastico.
Le foto, ma soprattutto i disegni e i pensieri scritti dai bambini sono una conferma e una dimostrazione di quanto affermato dal dott. Petitti.
Nello “Spazio Magico”, la psicomotricista Monica ha usato il gioco per far sì che i bambini dessero libero corso all’immaginario, si identificassero nei personaggi fantastici ed attraverso il gioco esprimessero le proprie emozioni e i propri sentimenti, senza sentirsi in alcun modo giudicati.
Le attività e la modalità in cui sono state proposte ( cerchio iniziale, regole da rispettare, momento di calma, rielaborazione finale ecc..) hanno fatto sentire i bambini a proprio agio, creando benessere e aiutando le insegnanti a conoscere meglio i propri alunni.
Seguono foto di momenti di gioco e di elaborati degli alunni