- SCUOLA PRIMARIA
IO LEGGO PERCHÉ 2024 – 2025
Alla scuola primaria Carducci di Buguggiate, tutte le classi hanno concentrato le loro riflessioni sul libro/film “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda.
I bambini sono stati guidati a riflettere sui molti valori proposti da questo testo, in particolare l’amicizia e la diversità. I più grandi si sono confrontati sulle problematiche relative all’inquinamento dei mari e al bullismo.
Tutte le proposte sono convogliate in una mostra di manufatti vari allestita nell’atrio della scuola che è stata aperta ai genitori il giorno 9 novembre 2024. Durante la mostra si è allestito un banco vendita di libri messi a disposizione dalla libreria “Il potere ai bambini” di Varese, che sono letteralmente andati a ruba e che serviranno per rinnovare e ampliare l’offerta della biblioteca scolastica.
Il progetto si concluderà martedì 19 novembre 2024 con la visione a scuola dello spettacolo teatrale “Zorba il gatto” presentato dalla compagnia Instabile Quick.
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Oggi è stata una giornata speciale per tutti noi, un’occasione per celebrare la lettura e i progetti che hanno coinvolto i nostri ragazzi grazie all’evento “Io leggo perché”. Un evento che non solo ha permesso di scoprire i frutti del lavoro dei nostri studenti, ma ha anche segnato un passo importante verso la creazione della biblioteca scolastica, un luogo dove la fantasia e la conoscenza continueranno a crescere.
La giornata si è aperta con un’energica presentazione del progetto, durante la quale è stato spiegato come oggi, grazie alla collaborazione di tutti, i libri acquistati attraverso il banchetto e le librerie andranno a far parte della nostra biblioteca scolastica. Ma le buone notizie non finiscono qui! Fino al 17 novembre, sarà possibile continuare a contribuire acquistando libri presso le librerie “Potere ai Bambini” e “Giunti al Punto” di Daverio. Un semplice gesto che avrà un impatto duraturo nella formazione dei nostri giovani lettori.
Il cuore della mattinata è stato l’incontro con i progetti realizzati dagli alunni: con la lettura come filo conduttore, i ragazzi hanno esplorato temi diversi, dal mito e la leggenda, al mistero dei romanzi gialli, fino alla riflessione critica sui social media e sul loro impatto sulla nostra vita quotidiana.
Il progetto “Io leggo perché” non è solo un titolo, ma una sfida: convincere i giovani a scoprire il piacere della lettura, un’impresa che, come ci hanno dimostrato i nostri alunni, può essere affrontata con passione e creatività. La vera forza di questo progetto sta nel fatto che non si limita a rispondere alla domanda “perché leggere?”, ma invita i ragazzi a dire con convinzione: “Io leggo”… perché ogni libro, in fondo, offre una risposta diversa, ogni lettura apre a un nuovo mondo.
Ecco alcuni dei progetti presentati:
“L’isola che non c’è” (classe 1C) – I nostri alunni hanno intonato una famosa canzone di Edoardo Bennato, “L’isola che non c’è”, portandoci nel mondo di Peter Pan. Una riflessione sulla magia della lettura, che ci consente di viaggiare verso mondi immaginari, dove la fantasia è libera di volare, proprio come sull’isola che non c’è.
“La Spada nella Roccia” e la leggenda arturiana (classe 1A) – In questo progetto, i ragazzi hanno esplorato il confronto tra la versione per bambini del celebre cartone Disney “La Spada nella Roccia” e il libro “La Morte di Artù” di Thomas Malory. Un’occasione per scoprire le sfumature più complesse della leggenda arturiana e le differenze tra la versione popolare e quella originale, inserendo i loro disegni e le loro ricerche all’interno di un e-book.
La “Macedonia” di Romanzi Gialli (classe 2B) – Un altro progetto ha visto i ragazzi cimentarsi nella creazione di una storia gialla, unendo elementi di tre romanzi letti, tra cui “Il mistero del London Eye”. Utilizzando la tecnica della “macedonia”, i giovani lettori hanno dovuto risolvere il mistero di un rapimento attraverso una serie di indovinelli.
“Eva e Vesna” – Consapevolezza Digitale e Teatro (classe 2A) – In questo progetto teatrale, i ragazzi hanno esplorato il lato oscuro del web attraverso la storia di Eva, una giovane ragazza che affronta i pericoli del Dark Web. Al suo fianco c’è Vesna, il suo avatar digitale, simbolo di rinascita e resilienza. Questo progetto ha offerto uno spunto di riflessione su come navigare con consapevolezza e responsabilità nel mondo digitale.
Un sentito grazie va a alla referente della commissione biblioteca, a tutti gli insegnanti, agli alunni e ai genitori che hanno reso possibile questa straordinaria giornata. E ricordiamoci sempre che, come dice Peter Pan, “solo chi sogna può volare”, e, per dirla con un pizzico di sagacia, “solo chi legge può volare… e a volte anche molto lontano”.