Iniziativa #ioleggoperchè 2021

iniziativa di promozione alla lettura #ioleggoperchè 2021

Da quest’anno la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado di Gazzada Schianno aderiscono alla grande iniziativa di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHE’, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. (https://www.ioleggoperche.it/)

L’iniziativa prevede che da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021 insegnanti, genitori, familiari e amici possano acquistare nelle librerie gemellate libri da regalare alle nostre scuole, apponendo su uno speciale adesivo un pensiero o una dedica speciale.

Alla fine della raccolta gli Editori italiani raddoppieranno il numero dei libri acquistati e donati, contribuendo con il loro dono, fino a un massimo di 100.000 volumi, suddividendolo per le Scuole partecipanti.

Le Librerie gemellate con le nostre scuole sono:

Ringraziamo tutti coloro che sosterranno la nostra scuola con questa iniziativa.

“Io leggo perché” 2021 – GRAZIE!

Il 28 novembre 2021 si è conclusa l’iniziativa di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHE’ 2021, promosso dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e dell’Istruzione, con le biblioteche e i librai.

Dopo alcune settimane, le librerie gemellate “Potere ai Bambini” e “Libreria degli Asinelli” di Varese hanno consegnato i libri donati generosamente da ragazzi, genitori e docenti delle nostre scuole.

La Scuola Primaria “Don G. Cagnola” e la Scuola Secondaria di I grado “A. Volta” di Gazzada Schianno hanno visto confluire un gran numero di libri!

Come già previsto, i libri sono stati affidati alla bibliotecaria Cristina, presso la Biblioteca Comunale, per la catalogazione e la creazione di un angolo dedicato.

Attraverso il prestito, gli alunni avranno la possibilità di leggere a scuola e casa libri da loro tanto desiderati.

Al seguente link è possibile consultarli e prenotarli.

Tutti i docenti si impegnano a promuovere l’amore e la passione per la lettura, attraverso attività per sensibilizzare gli alunni a riflettere sul valore della lettura, attività in cui gli alunni diventeranno protagonisti attivi, piccoli autori di semplici testi, recensori, studenti di oggi e cittadini di domani.

Infine, il contributo editori, che prevede la donazione di un monte libri pari al numero di volumi donati, arriverà presso il nostro Istituto nella primavera 2022.

Un sincero grazie a tutti coloro in occasione dell’iniziativa di promozione alla lettura #IOLEGGOPERCHE’ 2021 hanno voluto donare un libro alle nostre scuole, nella convinzione che i libri possano regalarci quel pizzico di magia, di fantasia (e talvolta di follia!) che dà sapore alla vita.

Grazie! L’avventura della lettura continua…

Le referenti dell’iniziativa

Prof.ssa Liuzzi Patrizia