Iniziativa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 con lo scopo di porre l’attenzione generale sulla tematica e di prestare supporto alle donne.

La data è stata scelta per ricordare le sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, coraggiose attiviste, che il 25 novembre 1960 a Santo Domingo vennero brutalmente uccise perché decise a combattere le atrocità del regime dittatoriale di Rafael Leónidas Trujillo.

A far conoscere al mondo intero la storia delle tre eroine fu la quarta sorella, Belgica Adele, l’unica superstite, che dedicò la propria vita al ricordo delle sorelle, Las Mariposas (le farfalle), nome in codice usato nelle attività politiche anti-Trujillo.

Da allora, molti Paesi si sono uniti nella commemorazione di questo giorno, come ulteriore simbolo della denuncia del maltrattamento fisico e psicologico di donne e bambine.

Si invitano tutti, alunni, docenti e collaboratori dell’Istituto Comprensivo “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno ad indossare un fiocco, un nastrino, un foulard, un accessorio o un indumento di colore rosso, quale simbolo per dire:

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.

 

L’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno, per ricordare ogni giorno l’importanza della prevenzione dei comportamenti violenti, ha donato una panchina rossa all’IC “Don Guido Cagnola”. 

 

Carezze

“Ascolta”, 
dissero sussurrando in coro le farfalle,
accarezzando con le loro ali il viso dei ragazzi …
 
“Prenditi cura di chi ti sta vicino, di chi si ferma accanto a te!
Rispettalo, sostienilo, amalo …
anche tu sarai piú forte …
 
e quando insieme riprenderete il vostro cammino
rimarrà l’impronta di una tenera carezza, 
che sfiorando il vostro cuore lo riempirá d’amore”.
 
Una lieve brezza e 
le farfalle volarono lontano …
verso altri volti da accarezzare.
 

 

Las Mariposas (le farfalle) sono volate oggi nella nostra scuola, hanno avvolto i nostri ragazzi sussurrando e accarezzando i loro volti.

Sono arrivate e silenziosamente se ne sono andate alla ricerca di nuovi volti da accarezzare.