La scuola secondaria di Buguggiate ha partecipato, anche quest’anno, ai Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, con l’intento di valorizzare i talenti degli alunni e di far emergere le loro competenze in un ambito, la matematica, che spesso è considerata difficile e noiosa.
Durante l’anno si sono tenute diverse fasi dei giochi: la prima fase è stata quella d’Istituto (Giochi d’autunno a novembre) a cui hanno partecipato più di 60 alunni delle sette classi di scuola media; il 4 marzo si sono tenuti in quarti di finale ai quali hanno partecipato 17 alunni e 10 di loro hanno guadagnato un posto alle semifinali del 18 marzo svoltasi presso l’Università dell’Insubria a Varese. In quest’ultima prova il confronto si è svolto tra ragazzi provenienti da altre scuole della provincia.
I nostri alunni si sono impegnati al massimo e i risultati sono arrivati: la “ Don Franco Pozzi di Buguggiate” è sul podio conquistando il terzo posto nella categoria C2 (terza media e prima superiore) e conquistando, nella stessa categoria, il quinto posto.
Due ragazzi, Abel Prosdocimi e Andrea Sala, rappresenteranno il nostro Istituto alle Finali nazionali che si terranno presso l’Università Bocconi di Milano il 13 maggio. L’intera comunità scolastica, a partire dal Dirigente scolastico prof. Gianpaolo Residori, è lieta della notizia.
Adesso non ci resta che tifare per questi due ragazzi che proveranno a conquistare un posto per la Finale Europea che si terrà in Polonia, augurando loro di competere con la consueta voglia di giocare, di confrontarsi con se stessi usando logica, intuizione e un pizzico di fantasia.