CSIRT MIM – Corretto utilizzo degli account di posta elettronica istituzionali

Si intende richiamare l’attenzione di tutto il personale titolare di account di posta elettronica istituzionale, sull’importanza di un uso appropriato degli strumenti di lavoro forniti dall’Amministrazione.

Come è indicato nell’art. 1 comma 2 del DPR 13/6/2023, n. 81 e ribadito nelle politiche di sicurezza del Ministero, “l’utilizzo di account istituzionali è consentito per i soli fini connessi all’attività lavorativa o ad essa riconducibili e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell’Amministrazione”.

Non è pertanto consentito utilizzare l’indirizzo di posta elettronica ministeriale per registrarsi su siti o domini privati o non conformi con le attività di lavoro. Eventuali attacchi cyber condotti su questi siti, potrebbero favorire l’esfiltrazione di credenziali ministeriali con relativa compromissione dell’integrità e della riservatezza dei dati scambiati.

Poiché lo scenario sopra descritto potrebbe generare ripercussioni sull’intero patrimonio informativo del Ministero dell’istruzione e del merito, eventuali situazioni non conformi alle politiche di utilizzo, potrebbero essere oggetto di contestazione ai sensi del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e comportare la revoca dell’account di posta elettronica.

Il Responsabile del CSIRT-MIM