#IOLEGGOPERCHE’_EVENTI NELLE NOSTRE SCUOLE

DI BUGUGGIATE

Evento “Ioleggoperché”

Siamo lieti di invitare la comunità scolastica all’evento che si terrà il giorno 09/11/24 nell’atrio della scuola di Buguggiate. Durante questa iniziativa, i docenti e alcuni alunni presenteranno i lavori realizzati per il progetto “Io leggo perché”.

L’evento osserverà i seguenti orari:

Scuola Primaria: 09:00 – 10:30

Scuola Secondaria: 10:40 – 12:30

Le classi della scuola primaria hanno lavorato sulla lettura de “La gabbianella e il gatto”, esplorando il tema dell’amicizia e del rispetto tra gli esseri viventi.

Le classi della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato diversi progetti: alcuni hanno approfondito il ciclo arturiano, mentre altri hanno esplorato l’uso critico del web attraverso attività di drammatizzazione ispirate al libro “Dark web”. Inoltre, diverse classi hanno integrato la musica nei loro progetti, creando un’esperienza multidisciplinare arricchente e suggestiva.

#ioleggoperché ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Durante l’evento sarà possibile acquistare uno o più libri (suggeriti dagli insegnanti) che saranno donati alla scuola.

Ogni libro è un viaggio: partiamo insieme!!!

DI GAZZADA

“Ho visto un libro suonare”

Racconti tra pellicole e onde radio

La scuola primaria e secondaria di Gazzada Schianno, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale, organizzano un evento per celebrare l’invenzione della radio e del cinema, in occasione dell’iniziativa nazionale #ioleggoperché2024.

L’evento si svolgerà sabato 9 novembre 2024, presso i locali della scuola e della biblioteca.

Le alunne e gli alunni presenteranno le attività nate dalle suggestioni dei libri letti per l’iniziativa, rivelando come i libri possano ispirare e alimentare la creatività in modi inaspettati ed essere reinterpretati attraverso una varietà di linguaggi audiovisivi, come interviste, podcast, animazioni, rappresentazioni, ed esperimenti a carattere scientifico e tecnologico.

Durante la giornata, sarà possibile acquistare libri da donare grazie al mercatino organizzato in collaborazione con il Comitato Genitori e la libreria “Potere ai bambini” di Varese.

La lettura è un’opportunità per crescere, imparare e sviluppare la propria creatività!

Vi aspettiamo!

DI MORAZZONE

“Dal libro al film, al podcast, alla fiction”

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Morazzone organizzano un evento speciale dedicato alla lettura, in programma per sabato 9 novembre 2024, presso la scuola secondaria “E. Fermi” di Morazzone. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché2024 e offre una visione innovativa del tema, integrando diversi media come film, podcast e radio.

Durante la giornata, gli alunni presenteranno opere creative ispirate a libri, utilizzando linguaggi diversi per esprimere la versatilità dei testi letterari. Saranno proposti podcast, trailer di libri e cartoni animati basati sulle opere lette, dimostrando come un testo letterario possa essere reinterpretato attraverso mezzi audio-visivi.

L’evento offrirà anche l’opportunità di acquistare libri da donare, grazie alla presenza di una bancarella organizzata in collaborazione con la libreria “Potere ai bambini” di Varese.

L’invito è aperto a tutti, con l’obiettivo di promuovere la lettura e stimolare la creatività.

Non mancate!