Castellani per un giorno- Scuola Secondaria di Morazzone

SI RIPARTE! All’istituto comprensivo Don Cagnola, dopo le restrizioni dovute alla pandemia da Sars-Covid-19 e il diffondersi delle varianti, finalmente si riparte.

Le classi prime del plesso di Morazzone, Scuola Secondaria di Primo grado, hanno partecipato alla proposta “Castellani per un giorno” presso il Castello Bevilacqua (Verona). Divisi in squadre “cavalieri verdi” e “cavalieri neri”, i ragazzi, con indosso la mantellina del colore della propria squadra, hanno potuto vivere l’emozionante scoperta della storia.

Una guida in costume li ha accompagnati durante la mattinata a visitare ogni stanza del castello. Hanno preso parte anche a vari laboratori, dall’artigiano del cuoio, al tiro con l’arco e l’amanuense, agendo nella vita da castellano con gli strumenti del tempo: cuoio, arco, frecce, pergamena e inchiostro.

Tutti sono stati insigniti del titolo d’arciere e amanuense.

Nel pomeriggio, la visita guidata a Montagnana ha toccato tutti i luoghi più incantevoli di questa perla medievale; suggestiva è stata la visita all’interno del Duomo ed emozionante la salita al Mastio di Ezzelino, la più alta e antica torre di Castel San Zeno, dalla cui terrazza hanno potuto ammirare l’incantevole panorama di questo antico borgo della provincia di Padova.

Alla scoperta del passato tra sperimentazione e divertimento!

Prof.ssa Lidia Sollo