Hai mai sentito parlare dei Giochi matematici? Vuoi mettere alla prova le tue capacità logico-matematiche?
“Logica, intuizione e fantasia” questo è lo slogan che identifica e rende unici i Campionati internazionali di Giochi Matematici (https://giochimatematici.
Devi sapere che queste sono sì delle gare matematiche, ma per parteciparvi non è necessario conoscere nessun tipo di formula o teorema matematico in particolare. Occorre, invece, una voglia matta di giocare e di mettersi alla prova. Devi essere dotato di fantasia, e avere intuizioni brillanti che ti permettano di risolvere diversi quesiti.
I giochi matematici sono delle gare organizzate annualmente dal centro PRISTEM, dell’Università Bocconi di Milano. A questi giochi partecipano studenti provenienti da tutta Italia e si sfidano tra loro attraverso la risoluzione di problemi divertenti e intriganti.
I quesiti hanno difficoltà diverse in base alla classe frequentata dagli studenti, i quali vengono divisi in più categorie:
- C1: per gli alunni della prima e seconda della scuola secondaria di I
grado; - C2: per gli studenti della terza della secondaria di I grado e del primo
anno della secondaria di II grado.
Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
– la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.
Le iscrizioni, da parte delle scuole che vogliono aderire a questa attività, devono avvenire entro il 24 febbraio.
Se hai intenzione di partecipare alle gare, informa il tuo prof. di matematica o il referente del progetto del tuo plesso (prof.ssa Anna Antonetti per Buguggiate, prof.ssa Letizia Marcone per Gazzada Schianno e prof. Filippo Rizzo per Morazzone).
Per partecipare occorre versare una somma di denaro (8 euro).
Ai migliori finalisti, indipendentemente se faranno parte alla squadra che andrà a Losanna, verranno dati interessanti e divertenti premi come: telefonini, tablet, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello del curriculum scolastico.