Non credevamo fosse vero!
Quando la maestra ci ha proposto di scrivere delle lettere al nostro sindaco il signor Maurizio Mazzucchelli, non avremmo mai pensato che ci rispondesse veramente … e soprattutto che rispondesse a 38 lettere!!!
Incredibile con tutte le sue occupazioni…
Probabilmente le nostre domande erano davvero interessanti e stimolanti.
L’incontro è avvenuto questa mattina in Sala Consiliare: ci siamo sentiti proprio grandi! Il luogo, le sedie, il tavolo, i microfoni erano quelli delle riunioni della Giunta Comunale, ma le domande e le riflessioni erano le nostre! Ci hanno accompagnato le maestre ed era presente anche la Dirigente Scolastica: che emozione!
Abbiamo discusso di problemi ambientali, di possibili soluzioni, del territorio del nostro piccolo comune, della possibilità di avere più parchi per i nostri giochi, ma anche delle responsabilità che tutto questo comporta: rispetto dei beni di tutti, cura e manutenzione di arredi e alberi comunali. Abbiamo avanzato delle richieste anche per migliorare e abbellire la nostra scuola primaria, che anche il sindaco ha frequentato. Di proposte ne avevamo tante e molte sono state anche le curiosità. Il sindaco ci ha spiegato in cosa consiste il suo incarico, i suoi impegni e le sue responsabilità; cosa gli compete e in cosa si spende in prima persona. Non è facile e scontato il suo compito. La sua è una scelta ammirevole ed il suo ruolo abbastanza complicato, se pensiamo che il sua mandato è iniziato con problemi “vicini” come il riscaldamento del nostro plesso, per proseguire con la pandemia ed ora con l’aiuto ai rifugiati ucraini.
Quello che vogliamo dirgli è il nostro grazie sia per l’impegno nella realtà locale sia in quello più lontano da noi…
Quest’ ultimo pensiero crediamo possa riassumere quanto ascoltato oggi:
“Non chiederti cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese”
J.F.Kennedy
Gli alunni di 4a e 4b
Clicca qui per visionare le foto dell’evento